Il supplemento di calcio nella dieta delle donne in menopausa aumenta il rischio di sviluppare eventi cardiovascolari.

E’ uno studio pubblicato dal British Medical Journal 2008.

Lo ha dimostrato una ricerca condotta in Nuova Zelanda su un campione di 1471 donne di 74 quattro anni di età media.

Le volontarie hanno assunto un grammo di calcio al giorno in pastiglie; due da 200 mg prima della colazione e tre nel pomeriggio. Le donne sono state seguite per un periodo di tempo variabile tra un minimo di sei mesi e un massimo di cinque anni. In questo periodo sono stati registrati non soltanto i valori della densità ossea ma anche i casi di morte improvvisa, di infarti del miocardio, di angina, di ictus, di attacchi ischemici.

Si è notato un aumento di tali eventi cardiovascolari in donne che assumevano integratori di calcio.

Secondo alcuni studiosi, questi risultati sarebbero però alla base della quantità di calcio utilizzata (1 grammo), ritenuta particolarmente elevata..

Nessuna paura insomma..Ad ogni modo questo studio aprirà sicuramente la strada ad altri studi e confronti riguardo la integrazione vitaminica in menopausa.



No Responses Yet to “Supplementi di calcio in donne in menopausa aumenta il rischio di eventi cardiovascolari.”  

  1. No Comments Yet

Leave a Reply