Lo studio arriva dalle pagine dell’American Journal of Clinical Nutrition, condotto su un campione di 1.000 donne tra i 70 e gli 85 anni.
Si è scoperto che le donne che si nutrono abitualmente di cioccolata sono più a rischio di osteoporosi. Ossa più fragili e quindi maggior pericolo di fratture.
I ricercatori dell’University of Western Australia hanno misurato, servendosi dei raggi X,la densità ossea del campione di donne sottoposte allo studio.
Si è osservato che donne che mangiavano cioccolata meno di una volta a settimana potevano contare su ossa più ‘forti’ e sane rispetto a coloro che non resistevano al fascino della tavoletta.
Il cioccolato è stato promosso per tutta quanta una serie di effetti positivi, specialmente a livello vascolare, ma le proprietà del cacao sull’apparato osseo non erano mai state seriamente testate.
Si ipotizza che a mettere a rischio le ossa sia l’ossalato contenuto nel cacao, sostanza ben nota per ostacolare l’assorbimento di calcio da parte dell’organismo.
Bisogna tenere altresì presente che anche lo zucchero facilita l’eliminazione di questa preziosa sostanza.
Nessun allarme però, personalmente ritengo che un consumo di cioccolata fondente (sicuramente migliore) saltuario non crei alcun tipo di problema. Tutto ovviamente deve essere fatto con la dovuta moderazione.
Attendo commenti.
Filed under: Ricerca Scientifica, Salute della donna, Salute e benessere |
Tags: cioccolato, ossalato, osteoporosi

mamamamamamamamama!!!! tnt io nn ho modo d fratturarmi neank se volessi!!! sarei già morta adesso, xk mangio quintali d cioccolato d ogni tipo!! ^________^
ma non ti rende nervosa mangiare troppo cioccolato?
è impossibile qll k dici, oncologiaesalute!!!! t diko io, k d cioccolata ne so + dei dottori!!! la cioccolata è il mio antidepressivo, e funzia alla grande, sopratt gli smarties!!! infatti io ne compro a caterbe di smarties!!!! *-*
te lo dice 1 k lo mangia sempre: il cioccolato è fonte d vita!!! è cm il carburante x le makkineeeeeeeeee XD
ahaha è bello sentirtelo dire..anche a me piace moltissimo solo che se ne mangio eccessivamente è come il caffè..